EVENTO RIVOLTO A TUTTI,
SANITARI E NON SANITARI!
4 Crediti ECM
Burnout, demotivazione, insoddisfazione: sono criticità che colpiscono molte professioni e chi le esercita.
La professione infermieristica, vive un momento di profonda crisi: sia interna che esterna. I professionisti manifestano un significativo grado di malcontento e i giovani sembrano non essere attratti dalla professione infermieristica. In qualche modo quindi, questa “crisi” del valore lavoro,
accomuna noi infermiere e infermieri a una certa quantità di lavoratori, anche non sanitari.
Pensando a come noi infermieri/e potessimo aiutarci, non potevamo non osservare come questo potesse in verità essere utile anche a chi non esercita la professione infermieristica, riportandoci in qualche modo al nostro mandato originario verso la persona e la collettività.
Ecco quindi nascere un evento formativo con una tematica di interesse trasversale, che si propone non solo di offrire la possibilità di ritrovare valide ancore di motivazione personale, suggerendo un diverso approccio alle dinamiche personali e lavorative, ma anche di consegnare ai partecipanti degli strumenti concreti, utili tanto nella vita privata quanto in quella professionale.
Il tema scelto per accompagnarci in questo confronto, è quello del “Valore”: a cosa pensiamo quando sentiamo o pronunciamo il termine “valore”? Una sola parola e molte declinazioni, ognuna delle quali può aiutarci a migliorare il nostro approccio alla vita, alle relazioni, alla professione.
Ci accompagnerà in questa esperienza, il prezioso contributo della Dott.ssa Delia Belleri, ricercatrice presso l'IFS-CSIC di Madrid, che attraverso l'analisi del termine "valore" , proporrà una riflessione utile a cogliere l'origine di molte nostre scelte.
Il valore può essere un dato di tipo economico: un lavoratore autonomo, non può non interrogarsi sul valore della propria opera e sulla propria capacità di assegnare al proprio intervento o ai propri prodotti il valore corretto. Il valore può essere tradotto anche come l’importanza che una persona assegna al medesimo prodotto o servizio, da cui può derivare un diverso valore economico.
Abbiamo poi il valore come elemento morale, nonché il valore come “validità” (valore legale) o credibilità (un’opinione di poco valore).
Imprescindibile un confronto sull’approccio etico al dare, darsi e richiedere valore: se un servizio ha un grande valore per un mio cliente (importanza), sono legittimato ad alzarne di conseguenza il valore economico? Dove è il confine tra una richiesta legittima e una poco etica?
Questi alcuni degli spunti di riflessione che questo evento si propone di offrire, unitamente a degli strumenti utili a trasformarli in occasioni concrete di cambiamento, da cui trarre beneficio nei diversi ambiti di vita (personale e professionale).
Ti aspettiamo in aula per confrontarci e conoscere anche le tue riflessioni su un tema che siamo certi essere...
di grande Valore!
Prima di iscriverti, leggi attentamente le indicazioni che seguono:
- Richiesto accreditamento ECM (4 crediti)
- Quota di iscrizione per sanitari, con accreditamento ECM: € 40,00 (iva compresa)
- Quota di iscrizione per non sanitari o sanitari senza accreditamento ECM: € 20,00 (iva compresa)
POSTI LIMITATI!!!
ISCRIZIONE: CLICCA QUI
APERTURA ISCRIZIONI: VENERDI' 1 NOVEMBRE 2024
Visualizza allegato Vedi tutti i corsi Contattaci per info e iscrizioni