Corso BLSD

   Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 BLSD-A

 Corso abilitante all'utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno

 

Ogni anno in Italia circa 60.000 persone sono colpite da arresto cardiaco. La percentuale di sopravvivenza a questo drammatico evento, continua ad essere molto bassa. La mancanza di informazioni, la paura di sbagliare, l'errata convinzione che ad intervenire debba o possa essere solo perosnale professionista: sono alcuni dei fattori che spesso impediscono a chi è presente al momento del malore, di intervenire prontamente.

 

Risultati immagini per arresto cardiaco

 

I risultati più lusinghieri però si ottengono propiro quando le perosne presenti avviano immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Qualora queste si completino con l'utilizzo di uin defibrillatore semiautomatico, le probabilità di sopravvivenza per la persona vittima di arresto cardiaco, cambiano in senso positivo molto più di quanto spesso possiamo immaginare.

Le valutazioni e le tecniche da mettere in atto, sono conoscienze che non solo potrebbero, ma dovrebbero essere in possesso di tutti i cittadini, in quanto si tratta di manovre che ognuno di noi può mettere in pratica in modo sufficientemente efficacie.

E' facile comprndere l'importanza di queste informazioni se immaginiamo la diffirenza che potremmo fare nel momento in cui ad essere colto da arresto cardiaco fosse un nostro familiare, o un amico, magari durante una gita in bicicletta o una passeggiata domenicale. In ugual misura è importante sensiblizzare il maggior numero di persone, in quanto ad essere colti da malore, potremmo essere anche noi stessi e a quel punto essere in compagnia di una persona in grado di portare soccorso nel modo corretto, sarebbe importante anche per noi!

 


Grazie alla consolidata collaborazione con un centro di formazione IRC-Comunità e alla disponibilità di formatori esperti, il nostro Studio Infermieristico è in grado di erogare il percorso formativo utile ad ottenere l'abilitazione all'uso del Defibrillatore Semiautomatico.

La formazione erogata e l'attestazione abilitante rilasciata dopo il superamento della prova finale, rispettando i criteri e le linee guida di IRC (Italian Resuscitation Council), sono in linea con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di defibrillazione semiautamatica.

Questo percorso rappresenta una valida scelta per tutti quei soggetti che desiderino aumentare il livello di sicurezza delle loro realtà (istituti scolastici, aziende, ecc.) o che debbano ottemperare ad un obbligo di legge (D. L. 158, 13 SETTEMBRE 2012) in virtù delle attività che promuovono (società sportive professionistiche e dilettantistiche, impianti sportivi, ecc.).

Il corso è attivabile a richiesta. Per ulteriori informazioni o preventivi non esitate a CONTATTARCI.

Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158

STUDIO ASSOCIATO INFERMIERISTICO R.S. DI RAINERI G. E STANGA F.

P.IVA/C.F.: 03588660989 - Sede Legale: Via Don Bonsignori 95/C – 25080 Prevalle (Bs) - Sede Amministrativa: Via Dei Caduti 45 – 25038 Rovato (Bs) - Sede Operativa: Via Matteotti 161 - 25086 Rezzato (Bs)

Credit www.andreamazza.com

Privacy Policy Cookie Policy