12 maggio 2022

La campagna FNOPI per la Giornata dell’Infermiere

dal sito: https://www.fnopi.it/

La campagna FNOPI per la Giornata dell’Infermiere

Il tema scelto dalla FNOPI quest’anno in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere (12 maggio) è saldato al tema del Congresso nazionale itinerante “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”, che si concluderà proprio il 12 maggio 2022 a Palermo, dopo un anno esatto dall’avvio avvenuto a Firenze il 12 maggio 2021.

Rispetto al concept di questa campagna 2022, si è deciso di enunciare “a chiare lettere” alcuni valori propri delle professioni infermieristiche, attraverso 3 diverse locandine, inviate in anteprima a tutti gli OPI provinciali in vista dell’ufficiale disvelamento previsto a partire dal 9 maggio prossimo. A ciascuna headline viene abbinata una immagine: vengono rappresentati degli infermieri in azione, in corrispondenza dell’immagine stessa. Gli infermieri sono però sbiaditi, la loro immagine è rappresentata come se si stesse sgretolando, al fine di ribadire l’assoluta necessità di tale figura professionale. Per tutte le immagini, inoltre, vengono proposti differenti sottotitoli analitici in cui si esprime il valore aggiunto dell’infermiere in relazione alla parola scelta e immagine abbinata.






Si informa inoltre che la Federazione nazionale, durante la settimana in cui cade quest’anno la Giornata internazionale dell’Infermiere, sarà impegnata in due eventi a carattere nazionale della massima importanza, per i quali è prevista, se ritenuta d’interesse, la partecipazione da parte degli OPI provinciali.
Il 12 maggio 2022, a Palermo (Teatro Politeama), dalle ore 11 alle ore 14.30, sarà celebrato l’evento conclusivo del Congresso nazionale itinerante che per un anno intero ha attraversato l’Italia premiando tante eccellenze infermieristiche legate a nuovi modelli di assistenza territoriale.
Dall’11 al 13 maggio 2022, a Bologna Fiere, la FNOPI sarà inoltre presente, con un proprio stand a ExpoSanità, mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza. Nello specifico, parteciperà a tre convegni:
– La sfida del territorio: prossimità delle cure e sviluppo dei servizi sanitari e socio sanitari (mercoledì 11 maggio, ore 10);
– Infermiere protagonista dell’assistenza territoriale: nuovi modelli organizzativi (giovedì 12 maggio, ore 14.30);
– Evoluzione dei servizi per la non autosufficienza tra residenzialità e domiciliarità (venerdì 13 maggio, ore 9).




Vai a tutte le news