Miniera Sant’Aloisio – Centro Speleoclimatico Collio V.T. (BS) “Respira un’aria nuova”

La Speleoterapia è un trattamento terapeutico basato sulla frequentazione di grotte naturali o di miniere dismesse, caratterizzate da idonei parametri ambientali, al fine di di offrire beneficio alle persone affette da alcune malattie del tratto respiratorio, in particolare l’asma bronchiale, allergia da fieno e pollini, enfisema polmonare, laringiti, sinusiti e bronchiti croniche. Il progetto “Centro Speleoclimatico” si pone come iniziativa pilota per la realizzazione di un vero e proprio centro medico sperimentale. Nella miniera S. Aloisio l’ambito progettuale medico/terapeutico è ipotizzato in più ambienti minerari, recuperati in alcuni tratti, al fine di svolgerci esperienze terapeutiche differenziate.

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

 

Per la realizzazione del progetto sono state effettuate tutte le analisi necessarie a comprendere le potenzialità del sito, in relazione agli scopi e alle attività previste in fase preliminare. Sono stati effettuati campionamenti ed analisi in galleria mineraria sulle acque circolanti e anche sull’aria al fine di valutare presenza di inquinanti o problematiche ambientali residue derivanti dalle precedenti attività estrattive, senza riscontrarne traccia. Inoltre, pensando alle persone in carrozzina, è stata realizzata una pavimentazione completamente cementata che permetterà loro di partecipare a questa nuova esperienza.

Come si svolge il trattamento

I pazienti, al loro arrivo dovranno recarsi nel centro di Collio per effettuare il check-in presso l’infopoint del Centro Speleoclimatico; qui potranno ricevere tutte le informazioni necessarie relative non solo ai trattamenti ma anche alla ricettività e alle attività che si potranno effettuare sul territorio. Inoltre, a completamento del trattamento, presso gli stabili della Miniera Sant’Aloisio ci sarà un presidio sanitario per check-up pre e post- terapia in collaborazione con lo Studio Associato Infermieristico R.S. & Associati.

Dopo aver effettuato il check-up iniziale, i fruitori verranno accompagnati dalle guide presso il Centro Speleoclimatico; qui, ad ognuno verrà consegnato un elmetto protettivo, una legenda illustrativa del percorso ed un kit con il necessario per effettuare il trattamento. A questo punto ha inizio il trattamento che consiste nello stare 2 ore al giorno per più giorni consecutivi (consigliato dai 7 giorni in su) all’interno delle gallerie appositamente allestite respirando l’aria purissima che con la temperatura di circa 5/7° e un’umidità del 97% permette l’alleviamento di patologie respiratorie quali asma bronchiale, rinite, sinusite, allergie da pollini/fieno e altre malattie respiratorie. All’interno un responsabile sarà sempre presente con un mezzo di supporto per ogni esigenza. La struttura è completamente illuminata ed agibile ai diversamente abil. Abbigliamento Consigliato Si consiglia abbigliamento caldo e comodo, pantaloni lunghi, calzature da trekking e giacca (la temperatura del sotterraneo è di circa 5° tutto l’anno). L’organizzazione fornisce l’elmetto protettivo e un kit.

Aperture

Il Centro Speleoclimatico è accessibile tutto l’anno. La prenotazione è sempre obbligatoria. Prima di presentarsi al centro è necessario effettuare il Check-In presso l’ufficio Centro Speleoclimatico Collio V.T.

 

INFO POINT CENTRO SPELEOCLIMATICO COLLIO V.T. Via Trento 2/A - Collio V.T. 25060 (BS) 347. 8163286 info@speleoterapia.it www.speleoterapia.it Miniera Sant’Aloisio Centro Speleoclimatico Collio V.T

Torna alle news

STUDIO ASSOCIATO INFERMIERISTICO R.S. DI RAINERI G. E STANGA F.

P.IVA/C.F.: 03588660989 - Sede Legale: Via Don Bonsignori 95/C – 25080 Prevalle (Bs) - Sede Amministrativa: Via Dei Caduti 45 – 25038 Rovato (Bs) - Sede Operativa: Via Matteotti 161 - 25086 Rezzato (Bs)

Credit www.andreamazza.com

Privacy Policy Cookie Policy