La donazione di organi spiegata ai bambini

01/03/2016 - http://www.infermieriperlasalute.it/losaiche/la-donazione-di-organi-spiegata-ai-bambini-id917.htm

Il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti hanno prodotto una serie di cartoni animati per condurre i bambini in un viaggio nel corpo umano, promuovendo buone pratiche alimentari e corretti stili di vita, anche al fine della donazione di organi.

Il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, assieme alle associazioni di settore, hanno ampliato i propri ambiti di azione, attivando un progetto interamente dedicato ai bambini, per promuovere la cultura del dono, con un’azione propositiva che non può altro che partire dall’infanzia.

Il progetto risponde a più scopi:

  • favorire lo sviluppo della cultura del dono a partire dall’infanzia
  • offrire un messaggio educativo a misura di bambino
  • fornire ai genitori uno strumento per dialogare coi propri figli di un tema così importante, come la salute e la donazione di organi
  • fornire soprattutto alle scuole, ovvero al soggetto maggiormente deputato alla educazione dei bambini, uno strumento ragionato e nel contempo leggero, come occorre per i bambini, predisposto da esperti del settore.

Il progetto ha avuto avvio nello scorso gennaio, per raggiungere in 11 città italiane più di 1500 bambini di 15 scuole primarie, attraverso incontri animati dai Centri Regionali Trapianti e dalle Associazioni di settore.  In aula sarà offerto un divertente viaggio nel corpo umano,  con puntate sulla pelle o sui muscoli, per esempio; inoltre si condivideranno buone pratiche alimentari e corretti stili di vita (Pane, sport e fantasia).

Infine verrà affrontato anche il delicato tema della donazione. Sì perché la donazione di organi non può altro che essere ancorata alla più ampia discussione sulla educazione alla salute, perché essere e restare in salute significa tutelare sé stessi ma anche gli altri.

I sei episodi e la versione integrale del cartone animato sono disponibili su www.salvoegaia.it.

Torna alle news

STUDIO ASSOCIATO INFERMIERISTICO R.S. DI RAINERI G. E STANGA F.

P.IVA/C.F.: 03588660989 - Sede Legale: Via Don Bonsignori 95/C – 25080 Prevalle (Bs) - Sede Amministrativa: Via Dei Caduti 45 – 25038 Rovato (Bs) - Sede Operativa: Via Matteotti 163/B - 25086 Rezzato (Bs)

Credit www.andreamazza.com