Esami di laboratorio: come prepararsi

dalla sezione “ABC salute" del sito www.ipasvi.it (ndr)

Per garantire l’effettuazione corretta di un esame non bastano il prelievo fatto bene, la raccolta del campione giusta o le apparecchiature di laboratorio adeguate.

A influire sui risultati concorre anche ciò che si fa o non si fa prima di sottoporsi all’esame di laboratorio ovvero, la preparazione.

Ci sono alcune semplici regole di carattere generale che se rispettate, insieme alla correttezza dell’esecuzione dell’esame e dell’analisi, permettono di poter contare su risultati veritieri e correttamente interpretabili dal medico curante e/o dallo specialista.

Eccole quindi di seguito:

  • Alimentazione: la sera precedente l’esame deve essere consumato un pasto normale (normale contenuto di calorie, normale contenuto di carboidrati, proteine e grassi).

  • Digiuno: è in genere indicato il digiuno nelle 10 – 12 ore precedenti l’esame anche se si deve effettuare un semplice esame urine: gli alimenti consumati poco prima della raccolta possono modificare i valori di alcuni parametri ricercati.

  • Fumo: è assolutamente da evitare perché può alterare la concentrazione dei parametri misurati.

  • Alcol: è opportuno evitarlo, soprattutto i superalcolici, perché si possono modificare i valori di alcuni parametri.

  • Riposo: solitamente gli esami si fanno al mattino e magari prima di recarsi al lavoro, a scuola, o altro. Ognuno per ragioni diverse ha spesso il tempo contato e desidererebbe poter far il prelievo o raccogliere il campione all’arrivo in laboratorio. Non va bene, perché lo stare in piedi, aver camminato e/o svolto una qualunque attività prima può modificare i valori di numerosi parametri ricercati sia nel sangue che in altri liquidi biologici.
    E’ bene, per questo, aspettare almeno 20 – 30 minuti in ambiente confortevole e in posizione seduta prima di effettuare l’esame.

 

Torna alle news

STUDIO ASSOCIATO INFERMIERISTICO R.S. DI RAINERI G. E STANGA F.

P.IVA/C.F.: 03588660989 - Sede Legale: Via Don Bonsignori 95/C – 25080 Prevalle (Bs) - Sede Amministrativa: Via Dei Caduti 45 – 25038 Rovato (Bs) - Sede Operativa: Via Matteotti 161 - 25086 Rezzato (Bs)

Credit www.andreamazza.com

Privacy Policy Cookie Policy