Sette diabetici su dieci sbagliano la dieta

31/05/2012 - Fonte: www.proterin.net

Ben il 70% dei diabetici sbaglia la dieta. Nel sud si mangia troppo pane, pasta e pizza. al nord invece si esagera con bevande zuccherate e grassi saturi. Per non parlare degli errori delle terapie: il 50% dei diabetici di tipo I e II in cura con insulina sbaglia la somministrazione, il 25% fa errori di dosaggio anche con gli altri farmaci, il 20% li conserva male.
A rivelarlo è lo studio "Tosca" della Società italiana di diabetologia (Sid), presentato a Torino in questi giorni.
Gabriele Riccardi presidente uscente della Sid ha osservato che per la maggioranza dei diabeti resistere alle tentazioni alimentari è difficile. I pazienti non seguono la dieta adatta per la loro condizione e spesso sono influenzati dalle tradizioni culinarie del posto in cui vivono. Nel sud si esagera con con pane, pasta e pizza (90 grammi di pane al giorno, 20 di più dei pazienti del nord, e la pizza almeno una volta alla settimana, mentre nel nord Italia una volta ogni 10 giorni). A Milano o Venezia si eccede con grassi saturi e colesterolo, con bevande zuccherate quasi una volta al giorno.
«Non seguire correttamente la dieta – continua Riccardi – fa sì che alcuni siano costretti a prendere più farmaci anche se potrebbero farne a meno e sono esposti a possibili effetti collaterali».
Qual è la motivazione?
Molti ritengono che le loro limitazioni siano di intralcio a una normale vita sociale o non accettano fino in fondo la malattia. Spesso non c'è sufficiente supporto da dietisti o nutrizionisti, perché non in tutti i centri ci sono.

Torna alle news

STUDIO ASSOCIATO INFERMIERISTICO R.S. DI RAINERI G. E STANGA F.

P.IVA/C.F.: 03588660989 - Sede Legale: Via Don Bonsignori 95/C – 25080 Prevalle (Bs) - Sede Amministrativa: Via Dei Caduti 45 – 25038 Rovato (Bs) - Sede Operativa: Via Matteotti 161 - 25086 Rezzato (Bs)

Credit www.andreamazza.com

Privacy Policy Cookie Policy